Startup weekend Lecce
Gli Startup Weekend sono lunghi fine settimana nei quali imprenditori ed aspiranti tali scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, un po’ come accade all’interno di un incubatore. L’obiettivo principale dell’evento è quello di creare una prima realizzazione con un team. Mediamente, in Puglia, la metà dei partecipanti ha un background di gestione d’impresa (marketing, business administration) e l’altra metà un background tecnico (sviluppatori, designer).
Gli Startup Weekend sono progettati specificatamente per persone che:
– desiderano entrare nel mondo dell’innovazione.
– desiderano avere un feedback sulla propria idea.
– vogliono trovare un co-fondatore.
– vogliono trovare un lavoro.
– vogliono acquisire nuove competenze e conoscenze.
– sono pronte a mettersi in gioco e ripartire da zero.
Gli Startup Weekend sono famosi in tutto il mondo perché capaci di creare un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup.
Come si svolge Startup Weekend Lecce?
Tutto inizia da un’idea!
È dalla presentazione del proprio progetto imprenditoriale che nasce la possibilità di incontrare nuove persone con cui condividere le proprie idee, ambizioni e problematiche relative all’avvio di un’impresa.
Si parte intorno alle ore 18:00 il venerdì sera quando i partecipanti espongono il “pitch”, ovvero presentano l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate le idee dalla giuria popolare e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Da questo momento in poi è quello di raggiungere l’obiettivo finale: la creazione di un “elevator pitch” e la produzione di un MVP da presentare alla giuria finale, accompagnati dai mentor e coach che ci saranno in sala. Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) nel team, attraverso un confronto diretto con mentor, investitori, startupper seriali e esperti del settore per permettere all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva. La domenica pomeriggio/sera i progetti vengono presentati, giudicati da una giuria di esperti composta da imprenditori ed investitori e, in alcuni casi, vengono finanziati.
Giudici e Coaches
Nel team che compone la giuria ci sono personalità di spicco nel mondo degli acceleratori, degli incubatori e dei Venture Capital. Parteciperanno all’evento: Domenico Laudonia, Founding Partner di Italian Brand Factory, DNA Ventures, Pro-Activa; Francesco Mantegazzini, business angel e socio di numerose startup (Presso, Restopolis, Dulcis, Nomesia, Sedicidodici e Fast Prototyping Lab/Weekend-A-Go-Go/Scontrinando); Sabrina Sansonetti, fino al 2003 presidente del Consiglio di Amministrazione di InnovaPuglia; Mario Citelli, AD di Neon Srl, Giovanni De Caro, Investment Manager di Atlante Ventures; Antonio Perdichizzi, Mentor Working Capital Catania, Presidente del gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Catania, Antonio De Mitri, Strategic Partnership @ Mind The Bridge, Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Lecce, Delegato Regione Puglia Camera di Commercio Italo-Araba, Raffaele Parlangeli Dirigente Ufficio Strategie e Programmazione Territoriale Comune di Lecce.